04-05 Maggio 2024
LA CURA - IL RUOLO DELL'ATTACCAMENTO NELLA RELAZIONE CON IL CANE
con Elisabetta Mariani
Uno stage che ha avuto una lunga gestazione, frutto di una riflessione profonda e che vuole essere un po’ una sfida al “classico” modo di fare stage in cinofilia. Guida e mentore di questa esperienza sarà la dott.ssa Elisabetta Mariani
L’attaccamento è stato studiato per molti anni e ad oggi possiamo parlare di stati di attaccamento anche negli animali non umani. Nella dimensione del nostro rapporto con il nostro cane spesso si sente dire che i cani sono come i nostri figli, ma quanto di questo è reale e quanto invece è un percepito con una profondità affettiva a cui non sempre riusciamo a dare una giusta collocazione.
NEL DETTAGLIO
Tratteremo una parte teorica sugli stili di attaccamento e ci focalizzeremo sulla teoria del modello dinamico maturativo di Patricia Crittenden.
Esploreremo il modello di attaccamento umano-cane sotto diversi sguardi e con attenzione a cosa ci rivelano le neuroscienze.
Il nostro mondo ecosistemico sta cambiando e parleremo di controllo, di fiducia, di legami e di ambiente affettivo.
Faremo dei piccoli laboratori per esplorare questo mondo sempre in un contesto protetto e sicuro. I cani saranno co-protagonisti di questo stage ma non saranno gli attori principali. Per poter partecipare dovranno essere in grado di vivere con piacere una dimensione “promiscua” con persone e altri cani. Ai cani non sarà chiesto nulla se non la condivisione del momento. Per poter partecipare dovranno essere in grado di vivere con piacere una dimensione “promiscua” con persone e altri cani.
IL SEMINARIO E' APERTO A:
- TUTTE LE TIPOLOGIE DI CANI
- UDITORI
QUANDO: 04 e 05 Maggio 2024 – dalle 9.00 alle 18.00
DOVE: c/o Dog&Fun sede di Dozza – Via Omaro snc, 40060 Dozza
INFO e ISCRZIONI: info@dogfun.it – 338.9795394 SOLO WHATSAPP
PARTECIPANTE (accompagnato dal cane o senza cane):
130€ (POSTI LIMITATI)
Il numero di cani che potranno partecipare è ovviamente limitato, la sostanza dell’esperienza non cambia che si abbia il proprio cane fisicamente allo stage o meno. E’ fondamentale che il cane sappia vivere in serenità e piacevolezza una situazione di staticità e condivisioni caso contrario il proprietario difficilmente potrà lavorare e fruire dei laboratori esperienziali.
TERMINE ISCRIZONI VENERDI’ 26 APRILE
Docente
Laureata in Biologia presso l’Università Statale di Milano
Educatore e Istruttore con approccio cognitivo zooantropologico formata in SIUA
Ha fatto parte del gruppo del DIMMI CHI SEI di David Morettini con il quale ha creato il seminario “Il cane in 3D” frutto delle osservazioni fatte e dei dati raccolti nelle varie edizioni del Dimmi chi Sei in giro per l’Italia.
Lavora come libero professionista presso l’Università Vita Salute del polo San Raffaele Hospital, come docente presso la scuola SIUA e come educatore e istruttore con privati.