CI PRESENTIAMO

CI PRESENTIAMO

Siamo un gruppo eterogeneo di educatori cinofili, ognuno con la propria individualità e le proprie caratteristiche, lavorare insieme ci dà la possibilità di confrontarci, collaborare, crescere e imparare gli uni dagli altri, supportandoci oltre che sopportandoci. Eggià perché come ogni gruppo che si rispetti, tante personalità messe insieme sono un valore ma anche un impegno, sopratutto per me (Alessia) che in qualche modo sono chiamata a guidarla e sostenerla questa eterogenea ciurma di compagni di avventura ma come ogni equipaggio che si rispetti collaboriamo tutti ad un unico progetto, ognuno con il proprio  personale contributo e ci riconosciamo in un’unica grande passione: i cani e il loro meraviglioso mondo.

Ale-Evy-Nyo
Alessia Ragazzini
Educatrice cinofila

La mia prima grande passione sono stati i cavalli che hanno occupato in maniera viscerale la mia infanzia ed adolescenza.. poi sono arrivati i cani.. la mia avventura cinofila è iniziata nel 2000 con il mio primo cane, Braq, meticcio lupoide generoso e paziente, con il quale sono entrata, da proprietaria, nel mondo della cinofilia. Da allora un percorso di formazione quasi senza sosta mi ha portato a frequentare innumerevoli stage e seminari cinofili, acquisendo informazioni e conoscenze che poi sperimentavo in campo e da cui nascevano nuovi dubbi e nuove curiosità. La voglia di imparare e conoscere sempre meglio il mondo del cane nel suo profondo mi ha portato ad affrontare sempre nuove esperienze ed acquisire nuove conoscenze, in un percorso di crescita che penso non finirà mai! In questa avventura, ancora in corso, mi hanno accompagnato e mi accompagnano anime preziose e grandi maestri che devo ringraziare dal profondo del cuore: Braq, Bessy, Nyo, Evy e l'ultimo arrivato Sparrow.

  • Presidente e Fondatrice di Dog&Fun
  • Educatrice cinofila Thinkdog 
  • Tecnico cuccioli e Puppy class 
  • Tecnico Prime Orme
  • Tecnico Mobility dog
  • Tecnico BC4Z
  • Tecnico D.O.R.O. (discriminazione olfattiva e ricerca oggetti)
  • Operatore in Zooantropologia Didattica
Federica Iacozzilli
Istruttrice cinofila

Mi sono avvicinata alla cinofilia, dopo sedici anni di lavoro con i cavalli, grazie al mio primo cane che non fosse il cane di famiglia: il Signor Nano, un meticcio Border Collie/Breton dal carattere piuttosto deciso. Con lui, nel 2012, mi sono imbarcata nel nostro primo corso di formazione, sotto la guida di Turid Rugaas e di AnneLill Kvam. Nel 2016 si aggiunge al nostro gruppetto Franco, un grande cane dall’anima immensa… Per anni abbiamo lavorato insieme, il Nano, Franco ed io, con cani più o meno problematici, mantenendo come hobby e grande passione il lavoro di fiuto in molte sue forme. Finché un bel giorno… quasi per caso e per gioco ci si è aperto il grande mondo della cerca al tartufo. Da lì in poi, il Signor Nano ed io ci siamo dedicati interamente anima e corpo a questa disciplina che ci ha stravolto l’esistenza, imparando, scoprendo e via via che apprendevamo, insegnando. Franco no…lui aveva assunto per noi il ruolo di silenzioso accompagnatore e body guard (ed era un ruolo che prendeva molto sul serio). Ora che sia il Nano che Franco non sono più con me, con l’aiuto delle mie due fedeli compagne di scorribande Pigna e Bruma, ci dedichiamo anima e corpo alla cerca del tartufo e in parallelo alla formazione per principianti, avanzati, amatori e professionisti.

  • Educatrice  cinofila FICSS 
  • Istruttrice cinofila IDTE (International Dog Trainer Education)
  • Istruttrice cinofila PGS
  • Full Member PDTE (Pet Dog Trainers of Europe)
  • Responsabile nazionale Tartufing FICSS
  • Formatore e Tecnico Tartufing FICSS
Marcos-Boyka
Marcos Dotti Cid
Istruttore cinofilo

La mia attrazione e ammirazione verso la Natura è sempre stata forte, sin da piccolo, in casa era sempre presente un cane; nel periodo adolescenziale, dove non è stato così, rientravo spesso a casa con qualche animale incontrato nelle campagne intorno al paese. Nel 2010 divento compagno di vita di una cagnolina di nome Nena, la curiosità e la voglia di complicità mi portano presto a frequentare un corso da educatore cinofilo e ad innamorarmi definitivamente di questo mondo. Nel 2015, con pochissima esperienza, decido che sarebbe diventato “quello che avrei fatto da grande” e presento le dimissioni dall’azienda in cui lavoravo. I cani, per me, rappresentano un anello di congiunzione con la Natura, vivere con loro e imparare da loro, mi permette di ritrovare contatto con la Natura e con me stesso; sono convinto che più persone sapranno comprendere i cani che hanno a fianco, più persone saranno in grado di avvicinarsi alla propria Natura.
Oggi vivo con tre cani a cui devo molto: Nena, Smilzo e Boy

  • Educatore cinofilo 
  • Istruttore cinofilo ad Approccio CR/CZ (cognitivo relazionale/ cognitivo zoonatropologico)
  • Tecnico cuccioli e Puppy class
  • Tecnico Mobility dog
Giulia Valli
Educatrice cinofila

La mia passione per la cinofila risale a 4 anni fa quando una cucciola piccola e nera è entrata nella mia vita. Ho capito fin da subito che la mia vita sarebbe cambiata: ero diventata responsabile della crescita di un altro essere vivente. Grazie a lei e alle sue fragilità sono entrata nel mondo Dog&Fun da cliente e più passa il tempo più mi rendevo conto che qualcosa cresceva dentro di me. La "fame" di conoscenza e la voglia di imparare sempre cose nuove mi hanno portato a formarmi attraverso webinar e stage da "semplice proprietaria" fino poi ad iscrivermi ad un corso di formazione con approccio cognitivo relazionale per entrare sempre più in contatto con l'individuo che risiede in ogni cane. Dopo 2 anni di studio, sacrifici, pazienza, ascolto e pratica mi sono diplomata educatrice cinofila. Di questa crescita sia personale che professionale devo ringraziare sicuramente Aiko, la piccola cucciola nera, ma anche il gigante Golia arrivato durante il mio percorso di formazione che mi sta insegnando che la pazienza non è mai abbastanza e che una distanza fisica non è una distanza emotiva.

  • Operatrice cinofila 
  • Educatrice cinofila 
  • Tecnico Prime Orme 
  • Tecnico D.O.R.O (discriminazione olfattiva e ricerca oggetti) 
Francesca-Konty
Francesca Dani
Educatrice cinofila

Sono cresciuta in quel mondo in cui il cane deve stare in giardino, in cui il cane deve mangiare dopo di noi, in cui i metodi coercitivi erano la normalità... era il 1995 quando Fendi, una boxer femmina, entrava nel mio appartamento in cui un giardino non c’era... un percorso costellato da errori in cui lei ha fatto di me una giovane donna migliore, poi il 2003 e un’altra cucciola, Kontesse, per gli amici Kokó, entra in un appartamento ancora più piccolo con un gattino tutto nero... ed è lì che si apre una nuova finestra di vita che, in un certo senso, ancora si deve chiudere e che probabilmente non si chiuderà mai... una lenta risalita fatta di studi, fatta di pedagogia, fatta di piccoli passi in un mondo così diverso, così meravigliosamente diverso da far cambiare il senso di tutto e continuare a crescere ancora ed ancora.

  • Educatrice cinofila Thinkdog
  • Tecnico cuccioli e Puppy class
  • Tecnico Rally O’
  • Operatore Etico Bionaturale 
Chiara Coatti
Educatrice cinofila

Sono un'insegnante di danza, fitness e musica. Mi sono avvicinata al mondo cinofilo 9 anni fa quando nella mia vita è arrivato Bach, il mio primo cane, il mio primo Bernese. Nel cammino, fatto di alti e bassi, in questa nuova vita mi sono accorta di quanto fosse affascinante e meraviglioso il mondo dei cani, la passione cresceva in modo costante e così ho deciso di intraprendere il percorso per diventare educatore cinofilo. Un percorso ricchissimo, senza fine, che ti costringe a guardarti dentro mentre passo dopo passo ti porta a crescere insieme al tuo cane.

  • Educatrice cinofila Thinkdog 
  • Tecnico cuccioli 
  • Tecnico Rally O’
  • Tecnico Rally Dance
  • Istruttore DogDance 
  • Problem Solving Practitioner 
  • Operatore in Zooantropologia Didattica 
  • Istruttore Bimbi e Cani 
Cecilia Corzani
Educatrice cinofila

Fin da piccola ho avuto la fortuna di passare tanto tempo in mezzo alla natura, vivendo esperienze preziose. E’ solo durante la mia adolescenza, però, che un cane entra in famiglia piantando un seme che sboccerà diversi anni dopo. E’ infatti con l’arrivo di Thor, il primo cane di cui avevo la completa responsabilità, che alcuni bizzarri eventi mi portano a cercare risposte che avevo fino a quel momento affidato a luoghi comuni, non più in grado di portare soluzioni. Comincio così un percorso che mi porterà a capire che non era Thor a sbagliare, ma io a sbagliare le domande da pormi e a non considerare lui e la nostra relazione come meritavano. Nel frattempo sono anche diventata mamma di tre bimbe e ciò che Thor mi ha insegnato mi è stato di grande aiuto anche con loro. Adoro la bellezza del rapporto che si può creare fra i nostri amici a quattro zampe (il mondo animale e la Natura tutta a dire il vero) e i bambini e ciò che entrambi si possono donare. Mi sono perciò interessata ai progetti che coinvolgono cani e bambini e più in generale di zooantropologia didattica.

  • Educatrice cinofila Thinkdog
  • Tecnico cuccioli e Puppy class
  • Operatore in Zooantropologia didattica
Paola-Oki Doki
Paola Santi
Istruttore cinofilo

Il mio primo baby sitter è stato un pastore tedesco a pelo lungo di nome Dik, la mia migliore amica alle elementari era Corinne, meticcia di spinone trovatella montanara. Durante la mia infanzia la mia ossessione erano i cavalli e all’età di sette anni ho iniziato una lunga carriera di amazzone che mi ha portato anche a diventare Istruttore Federale di equitazione, naturalmente ad accompagnarmi nella mia passione e mestiere non potevano mancare i cani, prima Denzil pastore tedesco poi Flaca Meticcia di pastore tedesco. Nel 2007 è arrivata Tabata, jack russell terrier, lei ha voluto che la mia professione si spostasse dai cavalli ai cani. Si dice che ogni animale arriva per un motivo, Tabata è arrivata per farmi immergere nel mondo della cinofilia, quella sana, quella che ti insegna ad ascoltare gli animali e che ti apre a un mondo meraviglioso. Con lei ho iniziato la formazione che mi ha portato a diventare Practitioner 2 di Tellington TTouch, tutto il resto è storia o curriculum.. Ora le mie tre insegnati quotidiane sono Winnie, Faffy e Oky Doki, mi hanno già portato a scoprire mondi meravigliosi e chissà quale è il loro progetto per il mio futuro... stay tuned

  • Educatrice cinofila Csen
  • Istruttore cinofilo Aieci
  • Practitioner 2 Telligton TTouch animali da compagnia
  • Istruttore Hoopers Agility
  • Operatore Sport Acquatici