PROGETTO PRIME ORME®

cucciolo di jack russell di 7 giorni

Prime Orme è un progetto di stimolazione sensoriale, arricchimento ambientale e mediazione esperienziale per cuccioli, dal concepimento ai due mesi di età.  Il progetto pone l’accento su un periodo fondamentale per la crescita psico-fisiologica e comportamentale del cucciolo, dove si gettano le basi indispensabili per il futuro equilibrio del cane adulto e si prefigge lo scopo di influenzare profondamente l’allevamento, rendendo consapevole e competente chi decide le condizioni di vita e le esperienze della mamma in gestazione e del cucciolo fin dai suoi primi momenti di vita. 

E' rivolto ad allevatori, canili, rifugi e cucciolate di privati.

Facciamoci alcune domande:

Perché occuparsi di un periodo così precoce?

E’ ormai universalmente noto e scientificamente provato che i cuccioli sottoposti a deprivazione sensoriale – pochi stimoli, ambiente asettico, poca o nessuna socializzazione, ecc. – risultano meno intelligenti, più reattivi e con minori capacità di apprendimento e adattamento dei cuccioli vissuti in un ambiente ricco di stimoli. Sviluppare il pieno potenziale di un cucciolo significa agire su vari fronti: la fisiologia, la relazione, le dotazioni interne e la socializzazione, si tratta cioè di intervenire sull’ambiente, creare una buona comunicazione, costruire delle competenze adeguate e fargli conoscere il mondo; tutto ciò è un processo lungo che interessa tutte le fasi di crescita del cucciolo e dell’individuo adulto. In quest’ottica il progetto Prime Orme costituisce il primo importantissimo avvio.

Da dove arriva quel "di più" che alcuni soggetti hanno?

Le doti che taluni individui hanno sono spesso legate solo in minima parte alla genetica, sono invece frutto delle esperienze e della capacità degli stessi nel legarle assieme. In quest’ottica il progetto Prime Orme  pone il focus non solo sulla stimolazione ma getta le basi dell’apprendimento mediato. Le esperienze sono importanti ma è la regolazione emotiva legata a quell’esperienza che fa la differenza. L’apprendimento può avvenire ugualmente, indipendentemente dalla presenza di un mediatore esperienziale, ma è l’elaborazione emotiva dell’esperienza che fa sì che l’apprendimento sortisca i giusti effetti. Il principale mediatore emotivo e sociale del cucciolo è ovviamente la madre ma anche l’operatore, che guida il cucciolo nelle varie esperienze, diviene a sua volta un mediatore e svolge un’importante funzione di guida. 

In che cosa consiste il progetto Prime Orme?

Il progetto consiste in una serie di attività ed esperienze che coprono l’intero periodo della gestazione e i due mesi successivi al parto. 

Le esperienze che vengono proposte al cucciolo, suddivise nelle varie fasi di crescita e adeguate alle capacità dello stesso, hanno lo scopo di fargli sperimentare diverse attività in ambito motorio, cognitivo  e sociale. 

Manipolazioni, esperienze sensoriali, arricchimento ambientale, socializzazione, nuove esperienze e conoscenze sono solo alcuni degli aspetti fondanti del progetto. 

Hai una cucciolata? Vuoi iniziare un progetto Prime Orme®?