Home Appuntamenti del mese Eventi Formazione Seminario La Cura, il ruolo dell’attaccamento nella relazione con il cane – con la dott.ssa Elisabetta Mariani

La Cura, il ruolo dell’attaccamento nella relazione con il cane – con la dott.ssa Elisabetta Mariani

Uno stage che ha avuto una lunga gestazione, frutto di una riflessione profonda e che vuole essere un po’ una sfida al “classico” modo di fare stage in cinofilia. Guida e mentore di questa esperienza sarà la dott.ssa Elisabetta Mariani

L’attaccamento è stato studiato per molti anni e ad oggi possiamo parlare di stati di attaccamento anche negli animali non umani. Nella dimensione del nostro rapporto con il nostro cane spesso si sente dire che i cani sono come i nostri figli, ma quanto di questo è reale e quanto invece è un percepito con una profondità affettiva a cui non sempre riusciamo a dare una giusta collocazione.

Lo stage sarà teorico/pratico con momenti di teoria seguiti da parti pratiche strutturate come laboratori esperienziali

TEORIA:
Tratteremo una parte teorica sugli stili di attaccamento e ci focalizzeremo sulla teoria del modello dinamico maturativo di Patricia Crittenden.
Esploreremo il modello di attaccamento umano-cane sotto diversi sguardi e con attenzione a cosa ci rivelano le neuroscienze.
Il nostro mondo ecosistemico sta cambiando e parleremo di controllo, di fiducia, di legami e di ambiente affettivo.

PRATICA:
Faremo dei piccoli laboratori per esplorare questo mondo sempre in un contesto protetto e sicuro. I cani saranno co-protagonisti di questo stage ma non saranno gli attori principali. Ai cani non sarà chiesto nulla se non la condivisione del momento. Non è uno stage di lettura adel cane né di “lavoro” con i cani ma di approfondimento e analisi per i proprietari, sono i bipedi a lavorare su di sé in questo stage. 

Per poter partecipare i cani dovranno essere in grado di vivere con piacere una dimensione “promiscua” con persone e altri cani. Il numero di cani che potranno partecipare è ovviamente limitato, la sostanza dell’esperienza non cambia che si abbia il proprio cane fisicamente allo stage o meno. E’ fondamentale che il cane sappia vivere in serenità e piacevolezza una situazione di staticità e condivisione in caso contrario il proprietario difficilmente potrà lavorare e fruire dei laboratori esperienziali. 

Se senti che questo argomento muove qualcosa in te, se vuoi approfondire un aspetto cosi forte e al contempo così fondante della relazione con il cane al giorno d’oggi ti aspettiamo.

 

Data

04 - 05 Mag 2024
Expired!

Ora

09:30 - 18:00
Dog&Fun_Dozza

Luogo

Dog&Fun_Dozza
via Omaro snc, Dozza
Dog&Fun

Organizzatore

Dog&Fun
Telefono
3389795394
Email
info@dogfun.it

Other Organizers

Alessia
Alessia
Telefono
3389795394
Email
alessia@dogfun.it

CONTATTACI

parson russell terrier rilassato