CONSULENZA PRE-ADOZIONE
Adottare un cane è una scelta di responsabilità e impegno e su questo siamo tutti d’accordo. Molto spesso però la scelta di quale cane adottare è condizionata principalmente dall’aspetto estetico o dalla moda del momento. Che si tratti dell’acquisto di un cane di razza o dell’adozione di un cane di canile/rifugio si dimentica la possibilità di farsi aiutare da un educatore cinofilo, con una consulenza pre-adozione, per capire quale tipologia di cane è più adatta al proprio stile di vita e alle proprie aspettative. Adottare un cane senza informarsi attentamente sulle sue caratteristiche, attitudini, motivazioni pensando che “si adatterà” è la ricetta migliore per trovarsi nei pasticci e negarsi la possibilità di vivere un’esperienza meravigliosa.
Informarsi prima è la scelta migliore e la più consapevole, se si decide di adottare un cane di canile l’ideale è rivolgersi alle strutture del territorio, in modo da poter conoscere prima il cane e fare un inserimento attento e graduale, lasciandosi consigliare da chi quel cane lo conosce già e valutando insieme all’educatore le caratteristiche dell’individuo più adatto a noi.. … poi anche lui dovrà dire la sua e decidere se scegliere noi come sua famiglia adottiva.
Adottare un cucciolo non è sempre la scelta migliore, anzi, a volte può essere la più sbagliata per il proprio contesto di vita e i propri ritmi, orientarsi su un cane adulto o anche anziano può diventare la scelta migliore e la più adatta, farsi guidare e consigliare è importante sopratutto se si è alla prima esperienza.