CANI IN CITTA' - PROGETTO BC4Z®

cucciolo-esperienze in città

La città è il luogo dove spesso ci troviamo a passeggiare con il nostro cane, è un luogo ricco di stimoli e sfide per il nostro amico ma anche di opportunità per migliorare sia le sue competenze sia le nostre capacità di essere per lui una guida. Lungo il percorso impareremo ad affrontare quelle situazioni che si possono presentare ogni volta che usciamo con il nostro cane: gestire una corretta discesa dall’auto, entrare in un negozio o in un bar, vivere al meglio gli incontri con i passanti o gli incroci con altri cani e, perchè no, indossare la museruola con serenità. Scopriremo diverse attività che potranno rendere la passeggiata un’occasione per divertirci insieme al nostro cane, impareremo a vivere la città a 6 zampe e diventeremo più attenti alle sue difficoltà e più capaci nel guidarlo e tutelarlo.

Facciamoci alcune domande:

Sai che esiste un progetto nazionale chiamato BC4Z?

Cos’è il “Buon Cittadino a 4 Zampe”? E’ un progetto culturale e sociale con lo scopo di dare la giusta cornice alla relazione tra uomo e cane nella società moderna, responsabilizzando l’umano rispetto ai doveri civici e ai propri doveri di buon partnership con l’amico cane.
Lontano dalle stereotipie, dalle proiezioni dell’essere umano e dalla visione antropocentrica, il cane viene visto come valore sociale, come valore aggiunto alla società di uomini, cittadino con pieno diritto di una società i cui ambienti abituali rappresentano poco il contesto di vita ideale per il cane, che tuttavia si presenta innegabilmente come compagno costante per una piacevole vita insieme. 

Tutti i cani possono affrontare la città?

L’ambiente urbano e fortemente antropizzato è stesso difficile da vivere per i nostri cani, non è qualcosa che tutti possono riuscire a gestire con la giusta serenità ed emozioni positive. 

E’ qualcosa che dobbiamo impara re a valutare in quanto compagni responsabili di un cane e attenti al suo benessere. 

Non sempre la scelta migliore è portare il nostro cane con noi ma alle volte la scelta migliore è non chiedergli di accompagnarci nel mondo degli “umani” ma lasciarlo a casa sereno e poi prenderci il tempo di farli fare esperienze in luoghi più naturali e adatti al suo benessere fisico ed emotivo. 

Cani In Città è un'attività a cui posso accendere sempre?

Cani IN Città è un progetto che mira da accompagnare i binomi a fare esperienze mirate e guidate della città. 

E’ un naturale proseguimento di un percorso educativo e può prendere anche la forma più ufficiale di Preparazione per il Test di Buon Cittadino a 4 Zampe. 

Un cane BC4Z è un cane che ha una buona abitudine a vivere nel contesto sociale umano ed è accompagnato da un proprietario educato che conosce e rispetta le regole. In coppia sono quindi in grado di vivere la città in maniera consapevole e responsabile, sono benaccetti nelle strutture commerciali, vivono piacevolmente la vita quotidiana in ogni contesto.

Vuoi saperne di più sulle attività Cani In Città?